venerdì 11 giugno 2010

Antonino Brambilla, La memoria interna di un Elaboratore, continuano le lezioni di informatica

In questo capitolo "Antonino Brambilla", dopo aver stabilito cos'è un elaboratore elettronico e qual'è la sua struttura generale, esamina nel particolare le componenti dell'Architettura di von Neumann, e cioè, l'unità centrale, la memoria interna ed i dispositivi periferici.

Antonino Brambilla, "La memoria interna di un elaboratore":

Questo capitolo interessa in particolare "la memoria interna" detta memoria principale di un elaboratore elettronico.
"Antonino Brambilla" in questo capitolo ci insegnerà cosa è la memoria principale di un elaboratore, a cosa serve, come funziona e le tipologie di memorie come RAM e ROM e il loro significato.
Analizzerà come l'informazione viene trattata, illustrerà i vari raggruppamenti di bit che creano la memoria, svilupperà schemi per la misurazione della quantità di memoria disponibile per l'esecuzione di un programma.

Terza lezione di Antonino Brambilla

Si tratta della terza lezione tenuta da Antonino Brambilla programmatore e software developer, che prosegue l'argomento trattato nelle precedenti e che come in ogni lezione, il Brambilla consiglia gli utenti di interagire con il blog inserendo i commenti , aprendo dibattiti e discussioni e dando le proprie opinioni u ogni singola lezione che si vuole approfondire.
Più che lo scopo di insegnare con articoli e post infatti Antonino Brambilla, ha scelto di utilizzare una forma di insegnamento organizzata e strutturata in maniera dinamica e partecipativa con gli altri utenti del blog.


Contatti Antonino Brambilla
http://www.antoninobrambilla.eu/


Articoli correlati per categorie