Grazie a un'esperienza trentennale in ambito finanziario, oggi Nicola Orazzini guida brillantemente le due società di consulenza che ha fondato negli ultimi anni, L.M. Consult S.r.l. e Orazzini & Associati S.r.l., dedicandosi anche al progetto di AreALibera e AreALavoro, i primi social civili italiani dedicati agli Amministratori Pubblici.
Nicola Orazzini: carriera e attività del manager del settore consulenziale
Professionista del settore consulenziale,
Nicola Orazzini ha lavorato in alcune delle più importanti banche attive in Italia. La prima è Credito Italiano, all'interno della quale comincia il suo percorso professionale nel 1981 dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio. Dalla filiale livornese, sua prima sede di lavoro, prende il via un brillante iter che lo porta tra il 1990 e il 1999 a ricoprire incarichi di responsabilità in altre agenzie: Vice Direttore a Cagliari e Piacenza e poi Direttore a Faenza, Prato e Firenze. Successivamente viene nominato a capo della Direzione Commerciale dell'Area Corporate per le regioni Liguria e Sardegna e della Direzione Regionale dell'Area Corporate di Milano. Il 2003 segna il passaggio a Unicredit Banca d'Impresa, dove diventa prima Direttore Regionale Centro Sud, poi Vicedirettore Generale. L'arrivo a Unipol Banca S.p.A. rappresenta una tappa fondamentale nella sua carriera: tra il 2005 e il 2007 ricopre importanti posizioni fino a quella di Direttore Generale. Nel 2008 arriva anche la nomina alla Presidenza del Consorzio Stabile Operae. Poco dopo, la svolta imprenditoriale: nel 2009 fonda Orazzini & Associati S.r.l., società che fornisce ad aziende consulenze per riorganizzazioni e turnaround. Ma l'avventura manageriale di Nicola Orazzini non si ferma qui: nel 2013 tocca a L.M. Consult S.r.l., specializzata nell'assistenza a Piccole e Medie Imprese nei rapporti con il sistema bancario.
I progetti di Nicola Orazzini: AreALibera e AreALavoro
L'intuito imprenditoriale di
Nicola Orazzini non si ferma alle società che ha fondato in questi anni. Di recente ha anche sviluppato un progetto particolarmente innovativo: AreALibera, il primo social italiano che si propone di avvicinare cittadini e Amministratori Pubblici così che possano condividere idee e soluzioni su necessità e problematiche che riscontrano quotidianamente nel territorio in cui vivono. Da AreALibera, già sperimentato in alcune zone della Toscana, è nato anche AreALavoro, un altro applicativo che si pone come obiettivo quello di creare una rete di collegamento tra gli Amministratori Pubblici in modo che possano scambiarsi opinioni, iniziative o altre comunicazioni e agevolare così il funzionamento della burocrazia. Nicola Orazzini ha quindi deciso di investire su queste promettenti realtà che coniugano tecnologia e impegno civile.
Articoli correlati per categorie